La vita segreta dei cani – Elizabeth Marshall Thomas

seresto per cani

Titolo: La vita segreta dei cani
Autore: Elizabeth Marshall Thomas
1994, 189 p., ill., brossura

Compra!

Elizabeth Marshall Thomas era intenzionata a rispondere ad una serie di domande, i cani cosa provano? desiderano? vivono gioie e delusioni? hanno il concetto del rimpianto o dei rimorsi? Per far questo ha deciso di dare loro ciò di cui avevano bisogno, cibo, alloggio e cure, e di seguirli nei loro vagabondaggi per città e campagne, solo così avrebbe potuto attuare un’osservazione che non influenzasse la natura di ciò che stava osservando. Uno studio attento e silenzioso, basato su un punto fondamentale, il rispetto.

La vita segreta dei cani è appunto il frutto di questa analisi, una sorta di resoconto biografico della vita di undici cani, ognuno con una personalità ben distinta. Il quadro che ne viene fuori è molto interessante e ci mostra un mondo in cui la Natura è spoglia di tutti gli abbellimenti che l’uomo sente la necesstà di attribuire agli altri esseri viventi che lo affiancano nella sua esistenza.

Un mondo tanto più stupefacente perchè cancella l’immagine del cane fedele, sottomesso e remissivo per proporcene un’altra, molto più complessa e intrigante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *