Ti comporti da leader?

15 Flares 15 Flares ×

Perché il tuo cane dovrebbe vederti come un leader se non ti comporti da tale?
Sfruttiamo la possibilità di avere un cane per lavorare su noi stessi, impariamo come si comporta un vero leader.

Provate a leggere questi 5 punti, se corrispondi al profilo complimenti! … il tuo peloso sarà sempre al tuo fianco e otterrai da lui rispetto e fiducia… almeno che non lo distragga una bella bistecca.

  • Non hai bisogno di urlare
    Sei un leader, chi ti sta intorno ti rispetta, ti ascolta e soprattutto ti stima, non hai bisogno di urlare per farti ubbidire. Perché il tuo cane dovrebbe accettarti come suo superiore se per farti rispettare sei costretto a sbraitare e urlare come un pazzo… come un debole! Impara a non alzare la voce sempre e comunque, quando sarai costretto a farlo dalle circostanze il tuo cane capirà al volo che c’è davvero qualcosa che non va.
  • Quando dici una cosa è quella
    Quante volte ripete un comando un vero leader? Un comando si da una volta e una volta soltanto. Il cane deve imparare ad eseguirlo alla prima, se non lo esegue vuol dire che non ha capito quello che deve fare o che, anche incosapevolmente, li hai insegnato ad eseguirlo dopo averlo ripetuto due o tre volte.
    Un bravo leader si esprime una sola volta ma quando lo fa sa essere chiaro e comprensibile.

  • Sai quando tenere la bocca chiusa
    Non parlate a sproposito col vostro cane, non riempitelo di inutili chiacchiere anche perché tanto non capirà un tubo di quello che gli state dicendo, se non i pochi termini che li avete insegnato precedentemente. Un buon leader non parla a vanvera, parla quando serve… se parli poche volte ma solo quando è utile, se ti rivolgerai a lui il tuo cane ti concederà la sua attenzione.
    Ti sei mai chiesto Cosa capiscono i cani di quello che diciamo?

  • Sei la coerenza fatta persona
    Un leader è coerente con le decisioni prese, sempre e comunque. Non torna sui suoi passi se non quando strettamente necessario e in modo graduale e giustificato. Se hai insegnato al tuo cane “Seduto!”… non puoi pretendere che la volta dopo lui ubbidisca al comando “Stai seduto!”… per lui sono due cose diverse. Lui non fa suo il concetto di “sedersi”, associa solo un’azione ad un determinato suono.
    Scegli i termini che vuoi insegnare al tuo amico peloso e RICORDATELI! Puoi anche insegnarli “Cica bum bum” quando vuoi che ti dia la zampa, ma il comando quello è e quello deve rimanere, sempre!

  • Ogni cosa a suo tempo
    Tu sei il leader! Tu decidi quando, dove e come si fanno le cose. Insegna al tuo cane che si gioca quando lo vuoi  tu, con le regole che vuoi tu… altrimenti non si gioca! Insegnagli che si mangia quando lo dici tu… altrimenti non si mangia!  Solo un vero leader sa quando una cosa è OPPORTUNA.. il tuo cane si deve fidare di te, sa che te sei saggio e responsabile.

Ed ora il puno segreto, forse più importante di tutti gli altri…
UN VERO LEADER SA CHE LE REGOLE ESISTONO PER ESSERE ADATTATE ALLA CIRCOSTANZA!

Se il cane non mangia quando volete voi, forse non sta bene!
Non pretendere che ti dedichi la sua totale attenzione se gli passa davanti una rosticciana.
Se in situazioni di stress e confusione non ti obbedisce non lo mortificare, cerca di capire cosa lo distrae…
forse in quel momento sei te che stai pretendendo troppo da lui.

Mattia Marasco

-

3 pensieri su “Ti comporti da leader?

  1. roberta ricci

    se tutti si seguisse queste semplici, ma veritiere regole, ci sarebbero cani obbedienti e non avrebbero bisogno di museruole, ne di aree per cani, perché le persone diventerebbero più tolleranti. A volte per troppo bene, non si fa la giusta cosa. Il troppo stroppia. E ricordiamoci sempre, che sono cani e non bambini. Trattiamoli da tali e loro ci rispetteranno.

  2. alessandro

    FINALMENTE LEGGO QUALCOSA DI VERAMENTE INTELLIGENTE E SENSATO SUI CANI !!!!!!!!! DA PROFESSINISTA è DIFFICILE TROVARSI SEMPRE E TOTALMENTE IN PIENO ACCORDO CON CIO CHE SI LEGGE, MA QUESTA VOLTA MI SENTO DI FARE VERAMENTE I COMPLIMENTI ALL’AUTORE CHE SI DIMOSTRA PROFESSIONALE E COERENTE NEL SEGUIRE QUELLO CHE è VERAMENTE LA NATURA DEL CANE SENZA ANTROPOMORFIZZARLO.
    BRAVO COMPLIMENTI !!!!!

    ALEX

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

15 Flares Twitter 0 Facebook 15 Google+ 0 Pin It Share 0 Email -- 15 Flares ×