Resoconto I incontro – Firenze Soccorso Animali – 16 aprile 2010

camon per cani

Venerdì 16 aprile si è tenuto il primo incontro del corso gratuito “Firenze Soccorso Animali” dell’Associazione Guida Verde. L’incontro è il primo di altri quattro successivi ed è indirizzato ai nuovi soccorritori e ai cittadini amanti degli animali.

La prima lezione era dedicata a “Etologia e comportamento animale”
Il relatore è stato il Dr. Carlo Ciceroni che ha raccontato in maniera precisa ed esauriente alcuni dei principi chiave dell’etologia moderna, in particolare per lo studio del comportamento canino.

Il Dottore si è concentrato soprattutto sugli errori comuni e i fraintendimenti tipici di un’interazione uomo-cane approcciata in modo  scorretto, segnalando quali atteggiamenti inconsapevoli noi mettiamo in atto nel rivolgersi ai cani risultando ai loro occhi ambigui e in alcuni cani addirittura aggressivi.

Successivamente si sono osservati, con l’aiuto della proiezione di slide apposite, quelli che vengono definiti “segnali calmanti”, cioè segnali comportamentali che i cani manifestano per esprimere degli stati di disagio o di stress, spesso provocati da nostro atteggiamento erroneo. Infine, il Dottore ha fatto un accurata analisi della vita sociale dei lupi selvatici e delle dinamiche interne alla loro gerarchia spiegandone il possibile parallelismo con i nostri cani domestici.

L’incontro è stato molto interessante, esposto in maniera semplice e piacevole in un clima assolutamente informale.
Per ulteriori informazioni potete rivolgervi all’Associazione Guida Verde o cliccare sulla locandina del corso, che prevede un’iscrizione da segnalare tramite email o una telefonata.

Contatti e Riferimenti
Sito-web: www.guidaverde.eu
Telefono: 345-9239777
Mail: guidaverde.sosanimali@virgilio.it

6 pensieri su “Resoconto I incontro – Firenze Soccorso Animali – 16 aprile 2010

  1. Mattia Marasco Autore dell'articolo

    Credo proprio di sì, prova a mandare un email all’Associazione, forse però chiamando ricevi una risposta più veloce. Sono gentilissimi… ma vedrai non credo ci sarà alcun problema.

  2. Pingback: Resoconto I incontro – Firenze Soccorso Animali – 21 aprile 2010 | DogCoach - Per vivere il tuo cane

  3. Pingback: Resoconto II incontro – Firenze Soccorso Animali – 21 aprile 2010 | DogCoach - Per vivere il tuo cane

  4. Pingback: Resoconto III incontro – Firenze Soccorso Animali – 23 aprile 2010 | DogCoach - Per vivere il tuo cane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *