Resoconto III incontro – Firenze Soccorso Animali – 23 aprile 2010

Pettorina GoPro per cani

Venerdì 23 aprile si è tenuto il terzo incontro del corso gratuito “Firenze Soccorso Animali”dell’Associazione Guida Verde. (vedi resoconti I incontro e II incontro)

Per motivi organizzativi gli argomenti che dovevano essere trattati nel terzo incontro sono stati spostati al secondo. La terza lezione si è quindi incentrata su “Presentazione attività dell’Associazione e Tutela giuridica degli animali” ed è stata tenuta dal Presidente dell’associazione, Antonio Bauleo.

È stata descritta l’associazione e la sua storia,.. Guida Verde è nata nel 2006 con incarico delegato, e dal 20 marzo 2006 al dicembre 2009 associazione ha effettuato 1194 interventi sul territorio fiorentino.
Ogni giorno i volontari prestano servizio ricoprendo 18h ore su 24h, cioè, dalle 13:00 alle 19:00 e dalle 19:00 alle 07:00.

Nel corso dell’incontro è stata affrontata con chiarezza tutta la normativa italiana dedicata alla tutela degli animali, in particolare ci si è soffermati sul Decreto Sirchia del 2003, e sulle leggi 281 (disciplina gli animali di affezione) e 189/04 (sul maltrattamento degli animali). In un secondo momento poi si sono analizzate con precisione le due leggi regionali alle quali fa riferimento tutto il territorio toscano, cioè la l. 59/2009 e la l. 39/2001.

Antonio Bauleo ha spiegato, passo passo, nella seconda parte della serata la procedura da seguire, come normali cittadini, nel caso di ritrovamento di un cane smarrito o nel caso si sia testimoni di un maltrattamento in atto o avvenuto.

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi all’Associazione Guida Verde o cliccare sulla locandina del corso, che prevede un’iscrizione da segnalare tramite email o una telefonata.

Contatti e Riferimenti

Sito-web: www.guidaverde.eu
Telefono: 345-9239777
Mail: guidaverde.sosanimali@virgilio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *