Camminando coi levrieri a Cortona

camon per cani

Camminata Levriera a Cortona – 17 Aprile 2011

Un’altra giornata all’insegna dello stare insieme per divulgare la situazione dei levrieri nelle loro terre di origine è stata ospitata da una gradevolissima cittadella: Cortona.

Come per ogni “camminata” che viene svolta in ogni parte di Italia, la scelta della città è decisa da un “adottante” GACI … che propone la data, il programma e che si occupa dell’organizzazione.

Questa volta alcuni “adottanti” hanno deciso di approfittare di questo evento per trascorrere l’intero fine settimana fuori porta e hanno scelto un B&B di Arezzo, il Country House Ortali, con immensa soddisfazione dei bipedi per la magnifica struttura ed il cibo ma soprattutto dei quadrupedi che hanno avuto la possibilità di correre, giocare e divertirsi nel grande giardino totalmente sicuro perché recintato.

Domenica mattina partenza, direzione: Cortona.

Cortona ha accolto i partecipanti alla camminata con un sole inatteso, una splendida giornata primaverile che ha fatto da bella cornice ad una città che è già tanto bella di suo, con la sua storia, i suoi panorami, la sua gente.

I levrieri erano tanti e le persone stupite si domandavo la ragione di questo evento; molte incuriosite domandavano e queste domande sono gioia per noi “adottanti” perché abbiamo la possibilità di far sapere quello che succede a questi cani. Cani guardati con rispetto e timore perché non conosciuti ma che celano tante storie tristi e tanto dolore dietro i loro occhi.

Ecco quale è lo scopo delle nostre “camminate“: far conoscere alle persone quello che è nascosto, quello che non si dice, quello che le copertine o gli articoli sulle corse dei cani non vorrebbero mai farti sapere; quanti di essi vengono allevati ogni anno e quanti altri distrutti ( uccisi o abbandonati o venduti come carne da macello)… quelli che non vincono.. quelli che non hanno attitudine alla corsa… o quelli che non corrono più… e in entrambi i casi sono cifre inverosimili..

Invece noi sappiamo che sono animali meravigliosi, ottimi cani da compagnia che non hanno bisogno di fare tanto esercizio fisico o di un grande giardino come la stragrande maggioranza di persone pensa. Le uniche cose di cui hanno bisogno: tanto amore, passeggiare con te, qualche piccola corsetta da condividere con altri compagni di giochi in una semplice area cani e magari un grande divano… ecco quello si.. lo adorano.

E così anche Cortona è stata scenario di un’altra gran bella giornata per tutti noi che insieme ai nostri “nasoni” abbiamo possibilità di trascorrere del tempo tra persone che condividono lo stesso amore per questa razza e che ormai sono diventate amici veri. Allo stesso tempo abbiamo la possibilità di aiutare e sostenere l’associazione GACI che da anni si batte per il recupero di più cani possibile sia dall’Irlanda e dall’Inghilterra (Greyhound), che dalla Spagna (Galgo)… cosa possiamo volere di più?—

Alla prossima camminata allora…..

Monica Ceccherelli

Leggi il resoconto della camminata fiorentina!

photo | Salvatore Libra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *