E ora i bambini vanno a scuola di PetCare

camon per cani

Tutti pronti? Si va “A scuola di PetCare”. E’ questo il titolo di una campagna educativa sulla conoscenza e il rispetto degli animali da compagnia rivolta ai bambini delle scuole primarie. Ad organizzarla Giunti Progetti Educativi e Purina (azienda di riferimento del settore che da oltre 85 anni si impegna nello sviluppo di prodotti e servizi per la nutrizione, la cura e il gioco degli animali… non senza qualche scandalo sulla sperimentazione praticata nei propri laboratori) con la collaborazione di FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani) e SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia). La campagna, che ha ricevuto il patrocinio dell’Associazione Nazionale Veterinari Italiani, prevede la diffusione di un kit didattico per i bambini (utile anche per gli insegnanti) dal titolo “Come diventare amici per sempre. Conoscere, curare e nutrire i nostri animali da compagnia”, realizzato con l’aiuto e la creatività di medici veterinari ed esperti di didattica, al fine di trasmettere i valori principali per la cura degli animali utilizzando formule e strumenti cari ai più piccoli.

Il kit didattico è composto dal gioco “Petwood, piccoli amici nei guai”, un gioco da tavolo pensato per tutta la classe per mettere alla prova l’affetto e le conoscenze dei bambini verso i loro amici a quattro zampe; una guida per gli insegnanti, utile per chi volesse preparare delle lezioni a tema, un leaflet per ogni alunno con informazioni e divertenti giochi da fare insieme ai genitori; dei questionari con cui i bambini possono esercitarsi anche a casa e una locandina con le modalità di partecipazione al grande concorso nazionale per le scuole. Infatti, la campagna “A scuola di PetCare” è inserita in un progetto più complesso che comprende il grande concorso nazionale “Come diventare amici per sempre”: ogni classe potrà partecipare gratuitamente scrivendo uno storyboard, cioè una piccola storia illustrata sul legame tra bambini e animali, che potrà poi diventare un vero e proprio cortometraggio animato.

Per richiedere gratuitamente il kit didattico e avere informazioni dettagliate sul concorso contattare Giunti Progetti Educativi: tel. 055/5062383 o scrivere a amicianimali@giunti.it.

Paola Monticelli

foto |  tittieco.wordpress.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *