Biscotti integrali ai fiocchi d’avena

Pettorina GoPro per cani

Era un po’ di tempo che promettevo di pubblicare qualche ricetta per biscotti fatti in casa e finalmente ce l’ho fatta. Sto studiando qualche manuale per riuscire a passare lentamente dalle crocchette ad un’alimentazione casalinga ma la strada è molto lunga quindi per il momento condividerò solo qualche ricetta per biscotti e snack che ho già avuto modo di provare.

ricetta-biscotti-cane-integrali-avena-dogcoach-mattiamarasco-3

Diversi mesi la foodblogger e amica Giulia ci aveva spiegato come cucinare degli ottimi biscotti al pecorino da usare ogni tanto come premio prelibato! Oggi invece ti presento una ricetta di tutt’altro genere, più leggera e ideale per un uso quotidiano e continuato, si tratta di biscotti di farina integrale con fiocchi di avena. 

Perché l’avena?

L’avena è un ottimo alimenti per il nostro cane (come anche per noi del resto) perché contiene proteine facilmente digeribili, vitamine, oligoelemetni e possiede un elevato contenuto di acidi grassi essenziali. Ma cosa ancora più importante favorisce la regolarità intestinale del nostro cane.

Ingredienti

Ecco cosa ti servirà per realizzare questa ricetta. Sono tutti alimenti integrali o biologici e almeno in base alla mia esperienza facilmente reperibili nelle catene di supermercati più comuni. Se siete clienti di catene biologiche li troverete senza alcun dubbio.

Per fare circa una teglia da forno di biscotti avrai bisogno di:
– 100 g di fiocchi di avena
– 100 g di farina integrale
– 1 cucchiaino di miele (ti suggerisco un miele dal sapore forte come ad esempio quello di Castagno)
– 1 cucchiaino di brodo vegetale
– 1 uovo
– 75 ml di latte parzialmente scremato (“ma i cani non possono bere latte!!” … ne ho parlato qui)

ricetta-biscotti-cane-integrali-avena-dogcoach-mattiamarasco

Preparazione

(se hai tutto gli ingredienti a portata di mano in massimo 30-40 minuti riuscirai a far tutto… compreso pulire la cucina)

1 – preriscaldare il forno a circa 200-220°
2 – mescolare i fiocchi d’avena con la farina integrale. Aggiungere il miele, il brodo, l’uovo e il latte. Ora comincia a impastare finché tutto non è omogeneo e compatto.
3 – metti un po’ di farina sul piano da lavoro e stendi la pasta con uno spessore di circa 5 mm. Con un coltello tagliala a pezzetti della forma che preferisci. Io ho provato a farli quadrati ma tu puoi usare una formina. Come queste ad esempio: costano poco e arrivano a casa.
4 – disponi i biscotti in una teglia su un foglio di carta da forno e cuoci per circa 10-15 minuti

ricetta-biscotti-cane-integrali-avena-dogcoach-mattiamarasco-2

Come conservare i biscotti

Dopo aver fatto raffreddare i biscotti riponili in un barattolo di latta o in un sacchetto di cotone… o magari in uno di quelli del pane. Non tenerli all’aria, rischiano di rovinarsi o diventare troppo secchi. Cerca di consumarli nel giro di due o tre settimane.

Mi raccomando fammi sapere se sono piaciuti al tuo quattrozampe con un commento qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *