Biscotti di grano saraceno, mela e carota

KONG per cani

Oggi riesco a pubblicare una nuova ricetta, stavolta si tratta di biscotti con farina di grano saraceno, mela e carota. Nonostante possano sembrare poco appetibili grazie alla carota e alla mela hanno un sapore abbastanza dolce quindi dovrebbero risultare piuttosto graditi.

biscotti-cani-mela-carota-2

Ingredienti

Sono tutti alimenti integrali o biologici e almeno in base alla mia esperienza facilmente reperibili nelle catene di supermercati più comuni. Se siete clienti di catene biologiche li troverete senza alcun dubbio.

Per fare circa una teglia da forno di biscotti avrai bisogno di:
– 1 carota piccola
– 1/2 mela
– 150 g di farina di grano saraceno
– 1 cucchiaino di semi di lino
– 1 cucchiaino di olio extravergine di olive

Perché i semi di lino?
Perché sono molto ricchi  (fino al 22%) di acido alfa-linolenico omega-3 e di linoleico (6%), magnesio, fosforo, manganese e rame. Sono noti soprattutto per le proprietà emollienti e protettive ma sono molto utili per combattere anche infiammazioni interne o esterne a livello epidermico. Inoltre non va sottovalutata l’alta percentuale di mucillagini: sostanze di origine vegetale hanno un potere lassativo e sono coadiuvanti nella prevenzione della stipsi.
(fonte)

biscotti-cani-mela-carota

Preparazione

(tempo di preparazione: circa 40 minuti totali)

1 – preriscaldare il forno a circa 180°
2 – Pelare la carota, sbucciare la mela e tagliarla in 4 togliendo il torsolo. Grattugia entrambe
3 – Mescola la farina e i semi di lino dopodiché aggiungi la carota e la mela grattugiate e aggiungi l’olio. Mescola tutto insieme per circa due minuti finché gli ingredienti sono ben amalgamati.
4 – aggiungi 80 ml circa di acqua e continua a mescolare finché non ottieni un impasto compatto. A questo punto continua a impastare sul piano da lavoro infarinato.
5 – stendi l’impasto fino a uno spessore di circa 5mm e bucalo con la forchetta
6 – con una formina (come ad esempio queste) ritaglia i biscotti e disponili in una teglia rivestita con carta da forno. Cuoci per circa 25-30 minuti

Come conservare i biscotti

Dopo aver fatto raffreddare i biscotti riponili in un barattolo di latta o in un sacchetto di cotone… o magari in uno di quelli del pane. Cerca di consumarli nel giro di due settimane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *