6 posizioni di sonno che rivelano il carattere del tuo cane

KONG per cani

Ci sono giorni in cui mentre scrivo al computer mi volto e vedo la mia belva che dorme beato in posizione fetale, in pace col mondo, altri a pancia all’aria; sorrido, mi accorgo di sentirmi sereno a vederlo così e mi rimetto a lavoro. È doveroso ammettere che i nostri amici dormono nella posizioni più assurde a volte e uno studio rivela che la posizione prediletta dal nostro cane per dormire dice molto sul suo carattere. Non sono in grado di confermare o smentire lo studio, lo condivido in ogni caso con voi perché penso sia interessante; quello che ho potuto notare però è che senza dubbio la posizione scelta rivela molto sul suo umore e sul suo stato fisico. Proviamo a studiarle insieme…

DI LATO

cane-posizione-dormire-lato

Questa è una posizione di pace e tranquillità. Il cane è tranquillo ma soprattutto si fida dell’ambiente circostante e delle persone presenti. In linea di massima quindi si tratta di un animale felice, consapevole dell’amore dei propri familiari; il risveglio sarà pacato e graduale.

LA VOLPE

cane-posizione-dormire-volpe

La posizione della volpe è sostanzialmente una posizione di protezione, gli organi vitali, le zampe, il collo sono al sicuro da attacchi esterni e inoltre la dispersione di calore è ridotta al minimo. È una posizione abbastanza comune e rivela una natura docile ma non del tutto fiduciosa dell’ambiente circostante.

SUPERMAN

cane-posizione-dormire-superman

Capita di vedere questa posizione soprattutto tra i cuccioli, sembrano volare in un cielo immaginario pronti a scattare al nostro richiamo e al prossimo gioco! Indica un carattere giovanile, rilassato ma sempre positivamente pronto ad ogni cambiamento o imprevisto.

ZAMPE PAZZE

cane-posizione-dormire-zampe-pazze

Mi capita spesso di vedere il mio in questa posizione! Quando il cane dorme così significa che è molto a suo agio, probabilmente è nella sua cuccia o nell’ambiente in cui è solito dormire; in questa posizione espone completamente tutti i suoi organi vitali il che significa che ha piena fiducia del luogo in cui sta riposando. Tutto ciò è indice di un carattere sereno e probabilmente autonomo, non succube degli “umori umani” circostanti.

LA PANCIA A RICCIO

cane-posizione-dormire-panzia-a-riccio

Non è una posizione rilassata, i muscoli rimangono in tensione ma tutto ciò non è necessariamente sintomo di un carattere ansioso. Spesso è la posizione prediletta dei cani più energici e curiosi ma anche di quelli un po’ più timidi e schivi.

VERSO L’ESTERNO

cane-posizione-dormire-esterno

Questa posizione è quella di maggior serenità, spesso viene adottata nell’ambiente domestico dopo un notevole dispendio di energie. Il cane è stanco, in questa posizione riposa in totale rilassamento e dormendo sulla schiena riesce a raffreddare con maggior velocità il proprio corpo. Un cane che dorme spesso così è sicuramente felice, sicuro di sé e della propria esistenza.

Queste sono solo alcune delle posizioni più diffuse, nel mio notate almeno altre tre e dopo tanti anni che viviamo insieme ormai riesco a capire dalla posizione (di sonno o di veglia) che sceglie: quando è annoiato, quando è in attesa, quando non si sente in forma e così via… tutto questo è parte del legame empatico di cui ti avevo parlato tanto tempo fa qui.

E il tuo cane come preferisce dormire? Riesci a comprendere qualcosa del suo carattere o del suo umore dalla posizione?!

 

fonte | littlethings.com

ciotola-silicone

3 pensieri su “6 posizioni di sonno che rivelano il carattere del tuo cane

  1. Aldo

    Il mio Labrador sempre di lato,anche quando è nel divano con me, adesso che sto scrivendo mi mette la zampa sul braccio perché vuole che giochi con lui, gli manca solo la parola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *