Perché il cane si scuote?

KONG per cani

Il cane si scuote solitamente quando è bagnato per mandar via l’acqua dal pelo. Ma la “sgrullata” è anche un importante azione che il nostro amico a quattro zampe usa per comunicare. Il cane si sgrulla per un motivo ben preciso che in etologia si chiama “chiusura della ritualizzazione” e vuole segnalare con questo gesto la fine di una fase che gli ha causato un leggero stress.

Vediamo quali sono i principali motivi:

1 – Quando è bagnato

In quattro secondi un cane si può scuotere da 16 a 20 volte, eliminando il 70% dell’acqua che ha addosso. per i cani a pelo molto corto, equivale quasi ad una asciugatura, mentre per i cani molto pelosi, invece è l’inizio di un laborioso processo di asciugatura.

2 –Durante la socializzazione con altri cani

Se ci fate caso, spesso i cani si scrollano subito dopo aver conosciuto un loro simile: i due si studiano, si mandano reciproci segnali calmanti, decidono che non è il caso di litigare ma neppure di giocare, perché l’interesse reciproco è minimo. A questo punto uno dei due si scuote e dà appunto una vigorosa sgrullata.

perchè-cane-si-scuote

3 – Quando qualcosa lo infastidisce

La scuotimento da fastidio è limitata alla testa e solitamente riguarda problemi con le orecchie. Mentre nella sgrullata normale la posizione della testa è eretta, spesso alta, ma morbida, in quella per problemi alle orecchie la testa è generalmente abbassata e girata verso un lato, proprio nel tentare di rimuovere il fastidio.

4 – Dopo aver combinato un guaio

Il cane può scuotersi e scrollarsi anche dopo aver combinato una marachella, aver ricevuto una sgridata e risposto con i normali segnali di sottomissione. Una volta che avrete ricevuto questi segnali vi renderete conto che il cane ha capito di aver sbagliato e non insisterà oltre. A quel punto quando vi allontanerete, il cane si scuoterà.

La scrollata del cane asciutto quindi, significa come “questo episodio è concluso, passiamo ad altro”. Un ritorno alla normalità.  Scuotendosi si libera dalla tensione accumulata e si ridispone a proseguire in uno stato mentale normalizzato: come se fosse un “riavvio” di sistema. Quindi non vedetelo come un segnale di stress, semmai al contrario, è un segnale di “fine dello stress”.

E il vostro cane in che occasioni si scuote? Come reagite a questo gesto del vostro amico a quattro zampe? Scrivimelo nei commenti, sono curiosi!

fonte: dogdeliver.com

ciotola-silicone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *