Bufala: Cuccioli da adottare perché a rischio soppressione

seresto per cani
.
Oggi pomeriggio dopo pranzo ricevo da mio fratello e da un’altra persona questa email… mi insospettisco. Conosco un po’ il “mercato” delle cucciolate, sono dei bellissimi cuccioli e per di più di una delle razze ultimamente più diffuse e amate. Tutta la situazione quindi mi sembra un po’ strana.
“Chi ne prende uno gratis?

Altrimenti i proprietari li faranno sopprimere entro la prossima settimana. (DAL 13 FEBBRAIO)
Anche se non lo prendi, mi aiuti a spargere la voce?
Contattare: cristina@graphicworld.it
P.S.: *non costano nulla e sono uno più bello dell’altro!
 vedere x credere!!”
cuccioli Golden adottare sopprimere 1 cuccioli Golden adottare sopprimere 2
.
Chiedo quindi a mio fratello dove ha trovato la notizia, mi dice che gli è arrivata per email da un amico. Continuo nel mio scetticismo e decido di scrivere all’indirizzo email indicato nel testo inviatomi.
Ciao Cristina,

sono un blogger di Firenze www.dogcoach.it nonchè un appassionato di cani.
Vorrei avere maggiori informazioni sui coccioli di golden retriever, è possibile?
Mattia
Dopo pochissimi minuti ricevo questa risposta automatica che mi avvisa dell’inesistenza dell’indirizzo email: “Sorry, no mailbox here by that name”. Provo allora a cercare sui motori di ricerca e trovo questo articolo di Paolo Attivissimo, noto per smascherare le tante bufale che girano online, che mi rassicura proprio sul mio sospetto: la notizia è una bufala. O meglio, probabilmente l’annuncio originario (risalente ben al 2002) era veritiero ma chi l’ha diffuso ne ha poi perso il controllo ed ha quindi continuato a rimbalzare nelle caselle di posta di tutta Italia per anni e tra l’altro anche in diverse versioni: alcune ad esempio cambiavano il nome mittente, altre riportavano un numero di telefono che per rimediare probabilmente alle troppe telefonate recitava «Sono Elisabetta Miari, se state chiamando per i cuccioli, vi ringrazio, sono già stati assegnati, se potete fare il passaparola è utile. Grazie mille, buongiorno» e così via. 
Qui di seguito alcuni esempi delle versioni che si sono create negli anni dell’appello ma che hanno continuato tuttavia ad essere accompagnate dalle medesime foto:
1 – Cucciolata di 7 Golden Retriever. Chi ne prende uno? Altrimenti i proprietari li faranno sopprimere entro le prossime due settimane.
Anche se non lo prendete voi, spargete la voce.
CHI FOSSE INTERESSATO O CONOSCESSE QUALCUNO DI FIDUCIA CONTATTI MIARI ELISABETTA AL N. 02-3264278
P.S. non costano nulla e sono uno piu [sic] bello dell’altro!
2 – “ciao, cucciolata di 6 golden retriever.
Chi ne prende uno?
Altrimenti proprietari li fanno sopprimere entro le prossime due settimane.
Anche se non lo prendete voi, spargete la voce.
contattare Sara Matteucci qui sotto
sara.matteucci@gmacio.com”
3 – E’ IMPORTANTE : Chi ne prende uno gratis?
Altrimenti i proprietari li faranno sopprimere entro la prossima settimana.
Anche se non lo prendi, mi aiuti a spargere la voce?
Contattare: cristina@graphicworld.it
P.S. Non costano nulla e sono uno più bello dell’altro!
GRAZIE

 

ciotola-silicone

83 pensieri su “Bufala: Cuccioli da adottare perché a rischio soppressione

  1. clara

    Ah, ah! Ho appena ricevuto la mail dei golden e già mi puzzava (chi sopprimerebbe dei cuccioli così grandi, di una razza così richiesta… chi è il loro padrone Mengele?) POi ho cercato et voiklà.A volte basta un po’ di buon senso…
    grazie!

  2. ELE

    ciao c’era una stampa di questa bufala in un negozio di Cerredolo di Toano ,in prov.di Reggio Emilia :sara’ stato qualcuno che in buona fede ha stampato l annuncio e io ci sono ”cascata”!!!!

  3. umberto

    Alla persona che invia questi messaggi su questi meravigliosi animali di pesare un pochino le parole, che adesso mi informo e mi farô sentire, se sono bufale eviti di inserirle per evitare spiacevoli conseguenze.

  4. Francesca

    Non è possibile questa cosa cioè usare dei cani per farsi vedere fichi ma perfavore evitate di mettere ste cose perché non serve a niente attirare l’attenzione vedete di far sparire ste cazzate perché sono davvero rivoltanti

  5. Francesca

    Sapete alla inizio mi sono commossa perché sono un amante degli animali però usare dei cani per farsi notare è veramente disgustante se fossi in voi mi vergognerei perché fare ste cazzate non serve a niente!!!!!!

      1. Francesca

        Io cel ho con cchi ha scritto che li sopprime dico che non sareste capaci di ammazzarlo per piacere almeno non scrivete che li sopprimete però!

  6. ALI

    Ciao so che questa cucciolata è in pericolo e vorrei chiederti se alcuni cuccioli ci sn ancora pronti per essere adottati da persone che gli vogliono bn perché ho degli amici interessati che spargeranno la voce….

          1. Deb

            Penso sempre di più che certa gente non dovrebbe stare su Internet, ma non per qualcosa, ci mancherebbe..ma perché si metterebbe nei casini anche da sola non stando attenta né leggendo bene cosa sta facendo!

    1. Mattia Autore dell'articolo

      Dal mail è del 2012, l’annuncio originale del 2002 ma forse anche più vecchio. Ad oggi la notizia è quindi una bufala.

  7. Anne

    No davvero.. ma come fate a chiederne uno se l’articolo parla di una bufala? ma li leggete gli articoli prima di commentare? Che poi basterebbe leggere il titolo ma non pretendiamo troppo ovviamente.

  8. giovanni

    ciao a tutti pensate che io lo ricevuta ieri e mi subito insospettito ,anche perche dei cuccioli del genere costano dai 800 ai 1000 euro l’uno ….mmmm…mi da tanto di pubblicita oculta grazie e ciao

  9. Paola

    Non leggono gli articoli, non leggono i commenti che precedono quel che stanno per scrivere, non leggono, non capiscono ma procedono imperterriti senza neanche preoccuparsi di apparire sconcertanti, oltre che infinitamente stupidi.
    Questo esercito di analfabeti di ritorno ci distruggerà, lo sento!

    1. Deb

      Ahaha è quello che mi chiedo anche io..e poi ci stupiamo se alcuni abboccano a certe truffe sul web.
      E avendo io un sito web ogni giorno mi arrivano certe email che davvero non me ne capacito. Ma la gente su Internet legge almeno cosa sta facendo?

  10. rosaria

    Ma se siete così buoni e volete tutti il cane, perché non andate nei canili delle vostre città e ne adottate uno di quelli che soffrono e hanno bisogno di una famiglia…… Certo, il cucciolo di razza è bello, ma ce ne sono anche nei canili che aspettano un po’ d’amore….. Questo articolo dice chiaramente che è una bufala ma voi continuate imperterriti..
    Svegliaaaaa!!!!!!

  11. David

    Salve, vorrei adottare una di queste bufale di cui parlate tutti…

    Muahahahahah!

    No, vabbè… Non ci si può fare. Poi qualcuno si domanda come fanno le persone a cascare nel phishing…

  12. laura

    vivo a 30km a nord di Roma, io 4 cuccioli adottabili li ho davvero, ho già 5 cani, questi me li hanno lasciati in giardinocon la mamma, non riesco a mantenerli chi ne volesse uno mi scriva mando foto e info laurapdb@gmail.com nessuno li sopprimerà ma vi prego aiutatemi erano 7, uno lo tengo io, per due ho trovato casa, per gli altri 4 non so come fare

    1. David

      Laura, se vuoi, io posso ripubblicare il tuo commento anche su FB, ma sappi che potrebbe diventare virale e potresti ricevere email anche in futuro…
      Succede spesso, purtroppo :/
      Se vuoi, ci sono molte associazioni che fanno da filtro, per evitare di essere contattata sempre tu. Loro invece prendono i contatti degli interessati seri e ti mettono in contatto.

  13. Emanuela

    Volevo solo informarvi che ieri mi è arrivato questo annuncio tramite whatsapp. Gira ancora! Mi puzzava troppo che dei cuccioli tenuti così bene fossero destinati ad una fine così tragica. Fortunatamente prima di contattare la polizia postale ho fatto questa ricerca!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *