Spiagge per cani in Toscana

Pettorina GoPro per cani

cani spiaggia toscana

Dopo aver parlato di cosa dice la legge riguardo alla possibilità di accesso dei cani nelle spiagge toscane, raccolgo qui un elenco delle spiagge per cani più o meno attrezzate a seconda delle circostanze. Ti ricordo comunque che, come già accennato nel post Cani in spiaggia in Toscana. Cosa dice la legge?, i cani possono accedere nelle nostre spiagge solo se al guinzaglio e muniti di museruola e a patto che non vi siano cartelli che ne specificano il divieto.

Elenco stilato a Maggio 2013 ma in aggiornamento su segnalazione.

PROVINCIA DI GROSSETO

Follonica/Scarlino:

  • Mamai Beach – spiaggia attrezzata dove è possibile portare il cane. Continuando invece con la macchina a 1 km circa.
  •  SurfRelax – spiaggia specializzata in kite surf dove si può portare il proprio amico a quattro zampe.
  • Spiagga libera – a sinistra del ponte, davanti al campeggio Baia dei Gabbiani, permette la presenza di animali ed ha un’area verde a loro dedicata

Punta Ala

  • Punta Ala – lungo la strada in direzione di Punta Ala troverete dopo la Casetta Civinini sul lato sinistro un parcheggio in pineta, a pagamento (EUR 1,50/h oppure EUR 5/giorno). Lasciare la macchina lì, oltrepassare la strada sulle strisce pedonali, entrando in pineta. Al primo incrocio, girare a sinistra e poi la seconda a destra. Arrivati fuori la pineta, vedrete la recinzione (non molto grande!) della spiaggia sul lato sinistro. Visto che fuori questo appezzamento di spiaggia non sarebbe consentito portare gli animali, sarebbe opportuno camminare lungo la pineta fino alla recinzione (contattare per ulteriori informazioni il Comune di Castiglione della Pescaia 0564 927411).

Marina di Grosseto:

  • Spiaggia Libera venendo da Castiglione della Pescaia in direzione di Marina di Grosseto. Ci sono cartelli che indicano la spiaggia per animali di compagnia. Una parte di spiaggia tra “le Marze” ed il “Fuori Rotta”. Bisogna lasciare la macchina dopo il Campeggio Le Marze (venendo da Castiglione d.P.) in pineta, oppure un po’ più avanti vi è un grandissimo parcheggio vicino ad un ristorante. Attraversare la strada e proseguire per la spiaggia. Vi sono cartelli che indicano la spiaggia per animali di compagnia. Rimane quando si arriva al mare sulla destra. Bella grande spiaggia senza super-affollamento anche durante i weekend dell’alta stagione (contattare per ulteriori informazioni il Comune di Grosseto 0564 488221/414824)
  • Stabilimento balneare Bagno Sirena. Ai cani però non è concesso di scendere in spiaggia.

Orbetello:

  • Baubeach Feniglia – tutte le informazioni sul sito http://www.tendagialla.it/baubeach.htm. E’ possibile portare massimo due cani a persona. Il cane può usufruire dell’acqua per bere gratuita e una zona d’ombra sempre gratuita.

PROVINCIA DI LIVORNO

Livorno:

  • Spiaggia del Feliciaio sul lungomare Ardenza, contattare per ulteriori informazioni il Comune di Livorno 0586 828900.
  • Rosignano Solvay (LI): spiaggia per cani segnalata (contattare per ulteriori informazioni il Comune di Rosignano Marittimo 0586 724111);
  • Perelli –  tratto di 100 metri dal Porto di Torre del sale verso Follonica. Venendo da Riotorto, Perelli 1 si trova dopo Perelli 2 e 3 in direzione di Piombino. Solo venendo da Piombino si vede il cartello Perelli 1 mentre da Riotorto, si vede 600 m dopo il distributore Total, appena superato il ponte del fosso, un cartello per un Centro Ittico Falesia, dove bisogna girare a sinistra. E’ possibile parcheggiare entro la striscia bianca lungo la strada o proseguire fino a dopo il ponte per il parcheggio a pagamento, coperto (EUR 1/h oppure EUR 4/giorno). La spiaggia per i cani rimane prima del ponte, sul lato destro. E’ un un appezzamento di spiaggia (molto bello) di circa 1 km senza alcuna recinzione. Qui è un cartello che su questa spiaggia è possibile portare animali domestici quali cani e gatti al guinzaglio. Vi è un mare fantastico e la spiaggia è anche molto curata con tanti cestini per la spazzatura. Dal 2008 dovrebbero essere stati costruiti due stabilimenti balneari, ma gli animali di compagnia ed i loro proprietari dovrebbero comunque poter continuare ad usufruire dell’appezzamento di spiaggia successivo agli stabilimenti

Isola d’Elba:

  • spiaggia di Mola e spiaggia Fonza nel Comune di Campo nell’Elba, zona Marina di Campo. La spiaggia si raggiunge prendendo la strada sterrata di circa 4 km.
  • Dog Beach Schiopparello a Portoferraio – spiaggia attrezzata per cani con area riservata in un luogo dal’alto valore paesaggistico.
    Si trova infatti nel golfo di Portoferraio davanti alla cittadella medicea che all´imbrunire si colora di tramonti suggestivi.

Antignano:

  •  alcuni appezzamenti lungo la spiaggia indicati da appositi cartelli. Contattare per ulteriori informazioni il Comune di Livorno 0586 828900.

Cecina:

  • Spiaggia libera in località Fosso Nuovo (a cui si può accedere da via dei Cavalleggeri); Spiaggia libera Le Gorette (fra i Bagni Delfino e La Verde Riviera); una parte della spiaggia dietro al villaggio “La Cecinella” è anche riservata ai cani (contattare per ulteriori informazioni il Comune di Cecina 0586 611111); la Bau Beach di Cecina è esattamente all’altezza del km 1,5 della pineta che va da Marina di Cecina a Marina di Bibbona. Si può arrivare percorrendo in bici la pineta dall’inizio a marina di Cecina (c’è un vialetto con segnaletica) oppure percorrendo in auto la strada asfaltata dietro la pineta (sempre partendo da M. di Cecina) e parcheggiando dove finisce la strada. Da lì si entra in pineta all’altezza della Bau beach. La chilometrica in pineta è segnalata, all’altezza della bau beach c’è un cartello direzione spiaggia che la indica!

Marina di Bibbona/Cecina Mare:

  • lungo il parco naturale tra Marina di Bibbona e Marina di cecina.

Marina di Castagneto Carducci:

  • Si trova praticamente fuori Marina di Castagneto, direzione di Bibbona, andando lungo il mare. attraversando la Pineta prendere la strada per Marina di Castagneto, alla rotonda girare a destra e seguire i cartelli “Spiaggia per cani”. Si trova praticamente fuori Marina di Castagneto (in direzione di Bibbona, andando lungo il mare). Vi sono parcheggi a pagamento ed una curata via di accesso porta poi in ca. 5 min. al mare. La spiaggia per i cani rimane sul lato destro. Un cartello indica di portare il libretto delle vaccinazioni con se in caso di controllo (contattare per ulteriori informazioni il Comune di Grosseto 0565 746012).

San Vincenzo:

  • Dog Beach è la spiaggia riservata agli animali domestici di San Vincenzo, per maggiori informazioni andate sul sito. La spiaggia si trova sulla strada che porta da San Vincenzo in direzione Piombino, la cosidetta “Strada della Principessa”, a ca. 800 m dopo il cartello di San Vincenzo. Si parcheggia lungo la strada. La spiaggia è libera, ma volendo a pagamento sono disponibili lettini e ombrelloni. Dal sito sembra un vero paradiso

Golfo di Baratti:

  • tratto di arenile compreso fra Chiesa di San Cerbone e Scivolo di Alaggio.
  • spiaggia tra la Perla del Golfo e il Pozzino

Piombino:

  • Spiaggia Bernardini,  lo scoglione sottostante Ville Hermite. Per ulteriori informazioni telefonate al Comune di Piombino, tel. 0565 63274, 0565 63111.
  • Pascià Glam Beach a Riotorto. Premiata come una delle migliori spiaggie PET FRIENDLY dal Ministro della Tutela degli Animali.
  • Bagni Villaggio Orizzonte. Vicino la località Perelli
  • Spiaggia Lunga nel golfo di Calamoresca
  • Spiaggia del Canaletto

PROVINCIA DI PISA

Calambrone:

  • spiaggia libera dove è possibile far entrare i propri animali semplicemente seguendo un apposito regolamento.

 

PROVINCIA DI LUCCA

Forte dei Marmi:

  • Bagno Flavio si trova nell’esclusiva località balneare di Forte dei Marmi, in Versilia. Per ulteriori informazioni visitate il sito oppure contattate direttamente la struttura: Tel./Fax +39 0584 81209, E-Mail: info@bagnoflavioversilia.it

Lido di Camaiore:

  • Bagni Eugenia Beach dispone di un’area riservata a famiglie con un membro a 4 zampe. per maggiori informazioni visitate il sito, oppure contattate direttamente la struttura Tel./Fax: +39 0584 617013, E-Mail: info@eugeniabeach.it

Marina del Lago di Torre Puccini :

  • 2 km di Spiaggia libera. Telefono Comune di Viareggio per info: 0584 9661.

 

Se vuoi segnalare degli errori o delle spiagge per cani che non presenti nell’elenco mandami un messaggio attraverso il form della pagina contatti.

principale fonte informazioni | www.ambulatoriolemelorie.com
foto | sxc.hu

ciotola-silicone

4 pensieri su “Spiagge per cani in Toscana

  1. mauro

    Ciao complimenti per il sito . Ti segnalò che a Pisa in località calambrone ora oltre alla spiaggia libera per cani che è ingiovibile da quanto è sporca. Ora esiste una spiaggia attrezzata con ombrelloni dedicati ai cani, docce per cani, ciotole e sacchetti a disposizione, veterinario convenzionato, istruttrice cinofila. S prenotazione. TIRRENO 2000 viale del Tirreno 86 a telefono 3391114681 , http://www.spiaggiatirreno2000.it
    Ciao
    Mauro

  2. Laura

    Ma io so che grazie alla Brambilla , il cane può accedere a tutte le spiagge, sulla battigia entro i 5 metri , siamo sulla zona del Demanio pubblico e quindi, cosa c’entrano le ordinanze comunali ? Io ho capito e interpretato che poso andare ovunque con il cane perché la zona demaniale e di tutti. Poi so anche che c’è una nuova legge che vieta ai locali pubblici di apporre il divieto ai cani di entrare ovvero bar ristoranti etc , sono obbligati a farli entrare ed è loro proibito mettere il cartello di divieto. Al contrario devono fare la richiesta in Comune per poterlo mettere. Mi sbaglio ?
    Ciao grazie Laura

  3. Antonella

    Sono stata alla spiaggia di San Vincenzo e ho trovato personale cortese e iniziative di gioco ed educazione cinofila disponibili (extra). Non male, davvero!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *